Gnatologia
Studio Dr. Camillo Tomaselli - Via Naviglio Grande, 3 ang. Via Mantova  - 25123 Brescia - CF TMSCLL67P20B157C  Piva 03279180172 - Iscrizione Albo Odontoiatri nr. 119
Home Home Ambiente Ambiente Storia Storia Curriculum Curriculum Dove Siamo Dove Siamo Contattaci Contattaci SpecialitÓ Gnatologia
...indietro La moderna gnatologia si propone di risolvere i disturbi riguardanti le alterazioni del carico sull’articolazione temporo mandibolare (ATM), dovute a malocclusione  e/o a trattamenti protesici ed ortodontici di scarsa qualità. I dolori dell’ATM si manifestano nella zona cervicale oppure nell’orecchio medio causando situazioni di mal d’orecchio, orecchio tappato, mal di testa ricorrenti, vertigini, dolore all’apertura della bocca e nella deglutizione stessa. Digrignamento fumo e stress possono aumentare tali fastidi. Le donne sono le più soggette ai disturbi dell’ATM poiché i fattori ormonali che le riguardano aumentano la percezione del dolore stesso. La moderna gnatologia si avvale  di una scrupolosa diagnosi ottenuta dall’analisi di: modelli dentali  relazionati in articolatore visita dell’organo della masticazione (muscoli, legamenti, ossa, nervi della testa e del collo) indagine radiografica tracciati dei movimenti mandibolari ottenuti attraverso la condilografia esame condilografico Le soluzioni sono diverse: molaggio selettivo delle superficie dentarie e/o l’applicazione di un bite o placca occlusale realizzata in base ai dati raccolti nel corso di una prima fase diagnostica. Il bite è una soluzione economica e di facile utilizzo. Può essere morbido o rigido e viene anche utilizzato durante la pratica di sport che tendono a sforzare l’apparato masticatorio. La placca limita il bruxismo stabilizzando l’appoggio dentale e la dimensione verticale dell’occlusione. Nei casi più complessi  si rende necessaria la sostituzione delle ricostruzioni protesiche erronee per ridare equilibrio al sistema masticatorio.