Cosa si intende per Igiene orale?

Se tutti noi avessimo cura della nostra igiene orale non vi sarebbe più bisogno del dentista, o quasi!

Sottoporsi a visite di controllo periodiche è infatti una regola molto importante. In questo modo il dentista potrà giudicare lo stato di salute dentale bloccando sul nascere il minimo accenno di carie. Inoltre, una corretta igiene orale ci consente di ridurre l’insorgere di alitosi e ipersensibilità dentinale.

Nel nostro studio l’igiene orale è affidata alla nostra igienista che durante la seduta è sempre coadiuvata dal dr. Camillo.

Il filo interdentale e gli scovolini permettono di rimuovere la placca che si annida negli spazi interdentali. Queste zone, generalmente inaccessibili allo spazzolino tradizionale, costituiscono un rifugio ideale per i batteri responsabili di carie e di infiammazioni gengivali. Anche se questo strumento deve ancora rientrare pienamente nelle abitudini degli italiani, il suo utilizzo è più semplice di quanto si possa pensare e dopo un paio di applicazioni si acquisisce l’abilità necessaria a manovrarlo correttamente.

Come si usa il filo interdentale?

Il filo interdentale va inserito tra due denti, fatto scendere fino alla gengiva e tirato verso l’esterno facendolo aderire per bene ad uno dei due denti. L’operazione di strofinamento andrà poi ripetuta per l’altro lato del dente e per tutti i rimanenti interstizi. E’ importante risciacquare per bene la bocca al termine della pulizia, magari con collutorio. In questo modo verrà eliminata la placca rimossa dal filo interdentale che, in caso contrario, potrebbe depositarsi nuovamente sui denti.

Nel passaggio da uno spazio interdentale all’altro è bene risciacquare il tratto di filo utilizzato per rimuovere eventuali depositi batterici.

Che cos’è lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dei denti alla poltrona è molto utile quando macchie o bevande colorate rovinano il nostro sorriso. Inoltre, quando si sostituiscono elementi dentali compromessi con corone o intarsi è buona cosa ottenere anche un sorriso migliore del precedente e ridare lucentezza ai denti presenti; lo sbiancamento ci permette di progettare una ricostruzione protesica in chiave estetica e non solo funzionale.

Abbiamo diverse tipologie di sbiancamento dalle più semplici ed economiche a quelle più innovative che sono necessarie laddove le macchie ai denti sono importanti. La scelta è sempre affidata al paziente su consiglio del dottore e dell’igienista, in modo tale da soddisfare le sue richieste.

Come funziona:

Lo sbiancamento professionale è eseguito con un gel sbiancante a una concentrazione piuttosto elevata di perossido di idrogeno ma viene applicato solo durante la seduta. Lo sbiancamento domiciliare, invece, prevede di indossare a casa per qualche ora per un paio di settimane delle mascherine realizzate su misura all’interno delle quali la paziente posiziona il gel, meno concentrato, ma più efficace perché utilizzato per più tempo.

Scopri anche

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di impianti biocompatibili.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di curare quei denti affetti da carie, che possono progressivamente danneggiare i denti naturali.

L’ortodonzia studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari e alla loro correzione.

La gnatologia si propone di risolvere i disturbi che riguardano le alterazioni del carico sull’articolazione temporo-mandibolare.